maninix@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo progetto nasce dall’idea, semplice e naturale, di “fare” un murales insieme ai bambini, ovvero ideato condotto e realizzato in una forma che produca interazione tra l’intervento diretto degli operatori  e la possibilità concreta di inventare un “cantiere” che diventi un laboratorio creativo. L’utilizzo di tecniche semplici e di metodi immediatamente comprensibili, anche per i bambini più piccoli, ci permette di realizzare murales di medio-grandi dimensioni. Naturalmente l’obbiettivo del progetto esula dal prodotto “pittorico” in sé ma concentra gli sforzi sul processo messo in atto per raggiungerlo; questo senza togliere nulla al risultato che  manterrà comunque  uno standard esteticamente soddisfacente.

A questo proposito invitiamo gli insegnanti coinvolti a portare un contributo attivo  presentando il progetto ai bambini nel periodo che precederà la realizzazione dello stesso, coinvolgendoli concretamente nell’ideazione  del tema, non solo teoricamente, ma tramite il disegno di vere e proprie mini- bozze, dove sarà possibile “visualizzare”  l’idea del murales definitivo.

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE

*    La durata  della  realizzazione vera e propria di 1 murales è pensata in 4 incontri di 4 ore, a cui lavoreranno 2 gruppi-classi, dove è previsto l’intervento di un operatore che alternerà momenti di preparazione a momenti di “laboratorio” di realizzazione con bambini e insegnanti.

*     Non è possibile lavorare con una classe intera contemporanea-mente ma in turni di circa 6-10 bambini per 20-30 minuti o comunque con modalità differenti o in momenti opportunamente scelti dagli insegnanti –  in modo da far partecipare così, nell’arco delle quattro ore di una mattinata, tutti i bambini delle due classi.

 

*   Si prevedono quindi per la realizzazione di 1 murales 4 giorni (meglio se consecutivi) di 4 ore ognuno; ovvero 8 ore  per gruppo-classe per una durata totale dell’intervento di    16 ore con un operatore.

* La durata, naturalmente non comprende gli interventi di ideazione elaborazione e rielaborazione creativa messa in gioco dagli insegnanti e dai bambini coinvolti nel progetto, nel periodo che precede la realizzazione vera e propria.

* I quattro giorni di realizzazione saranno suddivisi, semplificando, in questo  schema:

 
  • I° giorno: presentazione – nelle prime due ore – ad entrambe le classi il tema del murales, le tecniche scelte per realizzarlo, i riferimenti pittorici al mondo dell’arte antica , moderna e contemporanea; lo svolgimento il metodo e l’organizzazione temporale dell’intervento. Le altre due ore – tracciamento del disegno sulla parete
  • II° giorno: fine tracciamento disegno - trattamento delle superficie- individuazione e verifica delle tecniche più idonee ipotizzate – e ricerca toni colore
  • III° giorno: prima stesura - toni colore ed individuazione possibili ombre
  • IV° giorno: stesura definitiva e verifica rispetto alle bozze preparatorie

* E’ fondamentale che la scuola ci fornisca, via fax o email, le bozze, i disegni e le idee – il più possibile dettagliate e precise - dei soggetti dei Murales, per permetterci di indicare la migliore tecnica di esecuzione.

* Si richiede, inoltre, alla scuola di preparare i muri adibiti all’intervento con una tempera di un colore base da concordare con gli operatori.