|
|
|||
|
Oltre all’attività diretta con i bambini Manini e Vigoni propongono agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie la possibilità di svolgere incontri di formazione e aggiornamento. Incontri, questi ultimi, di esposizione metodologica teorico-pratica ma anche di riflessione, progetto e rielaborazione. L’arte non solo come manipolazione e creatività ma soprattutto come gioco, esplorazione e suggestione visiva e narrativa. Il gioco come linguaggio, con i suoi codici e le sue convenzioni specifiche, diventa mezzo di comunicazione privilegiato nel rapporto con l’infanzia. Si esploreranno per questo tecniche e strutture di gioco sia tramite l’utilizzo delle proprie risorse creative, progettuali e manipolative che attraverso dinamiche sensoriali e percettive, più legate allo sguardo. Incontri dove viene stimolata la capacità di leggere l’immagine creativa o artistica così come la capacità del mettersi in gioco tramite l’animazione teatrale, la narrazione e l’utilizzo dei mezzi audio-visivi per trasformarle in risorse e strumenti di relazione con i ragazzi.
E' possibile organizzare incontri di formazione e aggiornamento sia nelle scuole dove sono già previsti progetti e laboratori rivolti ai ragazzi - dal "Breragioca" al "PreCinema", dai percorsi su Arte e Design a quelli sull'Arte Moderna e contemporanea - sia pensandoli solo diretti ad operatori ed insegnanti. Nel primo caso, naturalmente, consigliamo lo svolgersi degli incontri con gli insegnanti prima degli incontri con i bambini/ragazzi .
Il numero di incontri varia a secondo delle esigenze degli insegnanti:
A richiesta, si possono progettare e svolgere vere e proprie attività grafico manipolative per una possibile rielaborazione delle varie esperienze visivo–percettive. Strumenti tecnico-teorici e suggerimenti per possibili approfondimenti: Gli scenari naturali e artificiali: dalla prospettiva lineare alla prospettiva aerea Colori caldi e freddi: collage, decollage e dripping informale Ombre proprie-Ombre Portate – costruzione di mini teatrini di figure e luci
Il MODULO da noi consigliato è pensato almeno in quattro incontri di due ore
|
|||