|
|||||||
|
|||||||
Marco Manini (1965) Architetto, diploma al Liceo artistico, da sempre si occupa dei territori contigui all’arte e all’architettura senza escludere campi come il design, il fumetto, l’illustrazione e la musica. Espone alla “Biennale dei giovani artisti dell’Europa mediterranea”, Valencia, 1992. E’ uno tra i fondatori del gruppo “C’è tutto Novembre per pensarci”, con cui, tra le mostre principali, espone alla Peggy Guggenheim Collection, Venezia, 1993. E’ animatore e coordinatore di attività ludiche, artistiche e creative per bambini e ragazzi. Del 1995 è l'incontro con Claudio Cavalli e Clac da cui nasceranno esperienze significative, tra cui la collaborazione ai progetti "BreraGioca" e “Arte in Gioco” che lo porteranno a ideare e condurre una serie di laboratori e giochi sull’arte - nelle scuole e alla Pinacoteca di Brera di Milano. Ha collaborato alla direzione artistica di “ArteinGioco” al parco di villa Borromeo, Arcore; ha partecipato al progetto e al coordinamento dei percorsi su arte contemporanea e design per la sezione didattica del Museo d'arte contemporanea di Lissone; è attualmente responsabile del progetto "Breragioca". Nel 2010-12 collabora con Disney Italia, come consulente per il progetto “Art Attack”. .Dal 2013 è il resposabile del servizio CRE per la Cooperativa Sociale Icaro 2000, Sesto San Giovanni (MI). Dal 2010 inizia la collaborazione per la rivista-libro “Inventario", progetto editoriale edito da Corraini editore, Mantova. Nel 2014 “Inventario” vince il premio ”Compasso d’oro”, Adi 2014. Claudio Vigoni (1965) Regista, diploma in Cinema d'Animazione alla Civica Scuola di Cinema di Milano, coordinatore di attività ludico-educative per bambini e ragazzi. Illustratore e scrittore, espone a Dolo e Strasburgo, collabora con Giorgio Valentini dello Studio Bozzetto. Realizza cortometraggi d’animazione e dal vero all’interno di realtà socio-educative presenti sul territorio con ragazzi e insegnanti. Ha progettato percorsi volti al recupero psico-pedagogico con l’Università di Milano. Esperto in Zooantropologia didattica; è autore e regista televisivo; cura la regia di cortometraggi e pubblicità progresso. Conduce e progetta laboratori e percorsi didattici di scrittura, arte e cinema. Con Clac ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione dei giochi sull'arte per i progetti "BreraGioca" e “Arte in Gioco”; ha partecipato al progetto e al coordinamento dei percorsi su arte contemporanea e design per la sezione didattica del Museo d'arte contemporanea di Lissone; coordina e conduce i percorsi di "Breragioca" nelle scuole e in Pinacoteca di Brera. Suo è il progetto "Pre-Cinema" di cui realizza le macchine per la Mostra e i laboratori.
collaborano con noi:
Brunella Bonfanti (1949) Architetto, insegnante di educazione tecnica e artistica, di educazione visiva e di storia dell’arte . Ha collaborato con il CIDI di Milano per corsi formativi rivolti agli insegnanti e nella pubblicazione di quaderni sulla lettura strutturata dell’opera d’arte, sul curriculum dell’educazione visiva e dell’educazione artistica. Ha collaborato con il gruppo Clac per: la progettazione di “Breragioca” e della mostra “100 capolavori, 100 giochi”: la progettazione delle sette edizioni di “ArteinGioco” , ad Arcore; il progetto e il coordinamento artistico della prima edizione del Biblofestival a Dalmine ; il progetto e il coordinamento dei percorsi su arte contemporanea e design per la sezione didattica del Museo d'arte contemporanea di Lissone. Consulente nella progettazione di percorsi nell’arte, conduce corsi di formazione per insegnanti. Lavora in un laboratorio di realizzazione artistica di ceramica “raku" Massimiliano Chinelli (1979) Laureato in storia della filosofia medievale presso l’Università degli Studi di Milano. Collabora con diverse associazioni e cooperative alla realizzazione di progetti educativi, didattici e ricreativi per la valorizzazione del tempo libero e la promozione della cultura. In ambito teatrale da diversi anni lavora come attore, sceneggiatore e regista di spettacoli per l’infanzia. E' uno tra i fondatori dell'associazione puppenfesten che opera nel campo dell’animazione, dell’intrattenimento e nella promozione della cultura per l’infanzia, in particolare in ambito teatrale e musicale. Ha Collaborato con Clac e gruppo Tum' nella conduzione dei laboratori di BreraGioca e sull’arte contemporanea e design nelle scuole e al Museo d'arte contemporanea di Lissone. Marta Ragno (1975) Laurea in Scienze dell’Educazione, interessata al rapporto pedagogico uomo-animale, segue un corso di perfezionamento in pet terapy terapie, attività ed educazione assistita da animali. Ha Lavorato come educatrice e coordinatrice per centri ricreativi e per il centro di aggregazione giovanile di Cormano; collabora per l’organizzazione e la gestione di eventi culturali; conduce laboratori, corsi di formazione per ragazzi e docenti, realizza progetti per attività pedagogiche. Progetta e conduce da vari anni laboratori nelle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori su temi zooantropologici con obiettivi e contenuti differenziati a seconda dell’età dei fruitori. Collabora alla progettazione e realizzazione di cortometraggi. Ha collabora con Clac e gruppo Tum' nella conduzione dei laboratori sull’arte contemporanea e design nelle scuole e al Museo d'arte contemporanea di Lissone. Ha collaborato all'ideazione del progetto "PreCinema".
Nel 1995, esperienza significativa e, tuttora in-progress, è l’incontro con Claudio Cavalli da cui nasce la collaborazione con Clac ai progetti “BreraGioca” e “Arte in Gioco” che li porterà a progettare giochi e ad ideare e condurre una serie di laboratori sull’arte - nelle scuole e alla Pinacoteca di Brera di Milano. CLAC è un gruppo che dal 1975 opera nel mondo della comunicazione per e con l’infanzia e i ragazzi, da un' idea di Claudio Cavalli e Lucietta Godi e' stato tra i primi gruppi in Europa a operare nell'edutainment per bambini e ragazzi. Nato da esperienze di animazione nella scuola dell’infanzia, elementare e media dei primi anni ’70, ha poi continuato a sviluppare, dentro e fuori la scuola, i suoi progetti legati soprattutto ai territori della teatralità (produzione di spettacoli per le più importanti rassegne di teatro ragazzi), del video (“L’albero Azzurro” per la Rai, laboratori di produzione per le scuole) delle arti visive, della poesia, della narrazione di storie, proponendo su questi stessi temi percorsi di formazione professionale per insegnanti ed operatori.
Puppenfesten è un associazione culturale che si muove intorno alle figure di Luigi Bossio e Massimiliano Chinelli. Da più di dieci anni lavora nell'ambito dell'animazione e l'intrattenimento, in particolare per l'infanzia. Nasce dal felice incontro tra persone che affiancano le proprie competenze artistiche, pedagogiche, didattiche, educative a una grande capacità di progettare, organizzare e gestire qualunque tipo di situazione ed evento; dai laboratori teatrali nelle scuole all'organizzazione di spettacoli-eventi; dai centri estivi a corsi artistico-musicali-manipolativi. E' loro il progetto e il coordinamento delle diverse edizioni di "Bimbò", manifestazione dedicata esclusivamente ai bambini all'Autodromo di Monza.
|
|
|
|||||